Venerdì, 15 Maggio 2020 16:25

RIAVVIO ATTIVITA' A SEGUITO DI SOSPENSIONE COVID19 - INDICAZIONI ALLE IMPRESE

INDICAZIONI OPERATIVE PER LE IMPRESE A SEGUITO DEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DOVUTA ALL'EMERGENZA SANITARIA COVID 19

Si informa che, con riferimento alle indicazioni in merito alle disposizioni recate dal decreto legge 17.03.2020, n. 18 "Cura Italia" , come modificato dal decreto legge 08.04.2020, n. 23 "D.L. imprese" riportate nella nota del Ministero dello Sviluppo Economico del 15/04/2020, si distinguono le seguenti fattispecie:

PRIMO CASO: attività per le quali le ordinanze hanno disposto l'OBBLIGO DI CHIUSURA. In tali casi NON E' RICHIESTO alcun adempimento formale nei confronti del REA.

SECONDO CASO: attività per le quali la normativa non ha disposto l'obbligo di sospensione, ma l'attività sia comunque stata SOSPESA VOLONTARIAMENTE per motivi legati all'emergenza sanitaria (ad esempio per mancanza di condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro). In tali casi non può prescindersi dalla necessità della denuncia REA, pertanto è garantito ex post (cioè al termine del periodo di grazia previsto a legislazione invariata al 16 maggio) alle imprese di DENUNCIARE AL REA IL RIAVVIO DELL'ATTIVITA', indicando nel contempo anche il dies a quo della sospensione stessa. Per tale motivo nella piattaforma ACCESSO UNITARIO è stato inserito nella sezione GRUPPO (G) COVID19 il modulo "COMUNICAZIONE PER IL RIAVVIO DELL'ATTIVITA' IN SEGUITO A SOSPENSIONE VOLONTARIA PER EMERGENZA COVID 19" (https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale) nel quale sono richieste le seguenti informazioni: riferimenti dell'attività sospesa, data di riavvio dell'attività e periodo di sospensione dell'attività. La compilazione del predetto modulo deve essere effettuata anche da parte delle imprese che hanno già comunicato, anche con altre modalità, la sospensione dell'attività.

Letto 89 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Maggio 2020 11:05