P.zza XXV Aprile, 1 - 29010 Alseno (PC) 0523.945511 servizi-istituzionali@comune.alseno.pc.it Sito istituzionale del comune di Alseno

Abitare ad Alseno

Perché Venire a vivere qui

Perché avrai tante opportunità per acquistare casa

Case da costruire o da ristrutturare, immerse nel verde della pianura o nella morbida collina, ma anche appartamenti e piccole fette di edifici che sorgono nei tanti nuclei abitati: queste e molte altre sono le opportunità abitative che il territorio offre a chi vuole vivere o trascorrere i propri weekend/le proprie vacanze nel Comune di Alseno. Da villette e rustici che si affacciano su panorami mozzafiato (il parco fluviale dello Stirone ed i fontanili della bassa) o su gioielli architettonici (l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba e lo splendido palazzo-castello vanvitelliano di Castelnuovo Fogliani), non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi decide di acquistare una casa nel nostro Comune. Per non parlare poi di una cucina che tutti ci invidiano, la cultura e la tradizione che fanno di una terra qualunque una terra speciale, una storia fatta di castelli e cavalieri, di bonifiche e monaci, di vicerè e proprietà pontefice....

Perché avrai una scelta ampia di scuole

Nel territorio comunale sono presenti un asilo nido, tre scuole dell'infanzia, tre scuole primarie ed una scuola media. Nei comuni limitrofi, facilmente raggiungibili grazie ad un efficiente servizio di trasporti pubblici, sono poi presenti gli istituti superiori, la cui proposta didattica è varia ed in grado di soddisfare tutte le esigenze degli studenti e delle loro famiglie.

Perché troverai tante associazioni sportive e culturali

La “ricchezza” di un territorio si misura anche dalla presenza delle associazioni che ne coinvolgono gli abitanti e ne tengono vivo il tessuto sociale, attraverso iniziative culturali, sportive, solidali ed enogastronomiche. Sono moltissime le realtà associative - grandi e piccole - che fanno da supporto - ognuna nel proprio ambito - a chi vive e lavora sul territorio. Dalle organizzazioni di volontariato a quelle nate per coltivare passioni sportive, non manca di certo la scelta per chi desidera dedicare parte del proprio tempo agli altri.

Perché abbiamo tanti "luoghi" dovre praticare sport

Campi da calcio e da golf, campetti da tennis, una piscina, percorsi per mountain bike e strade panoramiche poco trafficate per la bicicletta da corsa, dove poter praticare sport individuali o di gruppo. Si tratta di strutture in grado di ospitare gare, tornei, manifestazioni di vario genere che consentono al territorio di proporre un’offerta di qualità anche dal punto di vista sportivo.

Perché abbiamo ambulatori medici e presidi ospedalieri a pochi minuti

Non vivere in città non significa dover rinunciare alla presenza di supporto sanitario adeguato ad ogni necessità. Nel capoluogo è infatti presente la Medicina di Gruppo P.L. Rossi, un'unità di cure territoriali che si compone di Medici di Medicina Generale, Specialisti Territoriali, personale Infermieristico e di Segreteria, ed ambulatori specialistici. A pochi minuti di macchina si trovano poi i presidi ospedalieri di Fiorenzuola d'Arda e di Fidenza.

Altro in questa categoria: « Aprire un'attività