Venerdì, 26 Maggio 2017 08:50

Bando servizio civile nazionale 2017

Fino alle ore 14.00 del 26 giugno 2017 è possibile presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale Volontario.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate utilizzando esclusivamente i moduli (allegato 2 e Allegato 3) predisposti e trasmesse secondo le seguenti modalità:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo PEC: ;
  2. a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Comune di Alseno – P.zza XXV Aprile, 1 – 29010 ALSENO (PC);
  3. consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alseno – P.zza XXV Aprile, 1 – 29010 ALSENO (PC).

ATTENZIONE: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei restanti bandi contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere cittadini italiani;
  2. essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  3. essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  4. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

1. abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
  2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

SELEZIONE DEI CANDITATI

Una volta concluso il bando si procederà alla selezione dei candidati, i quali dovranno presentarsi ad un colloquio conoscitivo nelle date previste dal relativo calendario di convocazione pubblicato sulla Home Page del sito ufficiale del Comune di Alseno. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. Si invitano pertanto gli interessati a tener costantemente monitorato il sito web del Comune.

La selezione dei volontari in servizio civile nazionale e la relativa graduatoria di ammissione al servizio sono effettuate secondo gli elementi di valutazione ed i punteggi riportati nella griglia di cui all’allegato 1 del Decreto n.173 del 11 giugno 2009 che si allega alla presente.

Di seguito si riporta la documentazione utile  per presentare la domanda di partecipazione al bando

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata al Servizio civile nazionale o contattare

COMUNE DI ALSENO - Ufficio Servizi Sociali – tel. 0523/945517

Letto 448 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Giugno 2017 10:07