Inaugurazione visite guidate al Castello di Castelnuovo Fogliani

Visite guidate gratuite al Castello di Castelnuovo Fogliani

Grazie all’Istituto Toniolo, proprietario della residenza, al Comune di Alseno ed alla Banca di Piacenza è possibile riscoprire la piccola reggia dei duchi. A guidare i visitatori alla scoperta della piccola reggia sarà lo storico dell’arte Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza e della Pinacoteca Stuard di Parma, accompagnato da un ospite d’eccezione: Carlo Mambriani, professore ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Parma.

ITINERARIO DELLA VISITA

La visita guidata inizia nella chiesa di San Biagio, costruita a partire dal 1768, su progetto di Vanvitelli: se la facciata è rimasta incompleta, l’interno, a pianta centrale, si impone per l’eleganza delle linee classicheggianti, e ospita le pale d’altare del siciliano Gioacchino Martorana e del fidentino Angelo Dal Verme. Si passa quindi nella corte esterna della piccola reggia, dove è collocata la statua della duchessa Clelia, realizzata da Pier Enrico Astorri nel 1928.

Si attraversa il bel portale barocco, con volute, busti all’eroica e mascheroni, e ci si trova nel cortile a pianta trapezoidale con abside poligonale a doppio loggiato, concepito per mascherare l’irregolarità tra corpi di fabbrica di periodi differenti. Percorrendo l’ampio scalone ottocentesco, dalle forme neoclassiche, si accede al salone delle feste, voluto dal marchese Ludovico nella seconda metà del Seicento, in occasione dei lavori di ampliamento della residenza. Il figlio Giuseppe commissionò, all’inizio del secolo successivo, gli affreschi a Giuseppe Natali e collaboratori, chiedendo loro di esaltare i successi militari, diplomatici e patrimoniali del casato, senza dimenticare la protezione offerta alle arti e alla cultura. Dal salone si passa alla galleria dei ritratti, con le immagini degli uomini e delle donne illustri della famiglia. Quindi si visitano alcune sale degli appartamenti settecenteschi e ottocenteschi, con i loro stucchi bianchi o dipinti, trasformate nel Novecento in camere da letto (quando Castelnuovo divenne sede universitaria per le suore): quest’anno è possibile visitare anche il piccolo appartamento della duchessa Clelia. La tappa successiva è il magnifico salone ovale in stile rococò, nella parte del palazzo progettata a metà Settecento da Luigi Vanvitelli su richiesta del viceré di Sicilia, Giovanni Fogliani Sforza. Il celebre architetto raddoppiò la superficie della residenza, armonizzando le parti irregolari, già esistenti e assorbite nella nuova fabbrica. Scendendo lo scalone a doppia rampa, si visita il bellissimo giardino con le aiuole in bosso che disegnano, al centro, lo stemma papale.

Al termine del percorso sarà possibile visitare la mostra fotografica di Mario Cadeddu e la ricca esposizione di documenti intitolata "Vita a Castelnuovo Fogliani. Documenti ed oggetti della Famiglia”.

Per prenotazioni clicca qui.