Presentazione Sportello Unico digitale per l’Edilizia del Comune di Alseno

Martedì 30 ottobre 2018 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Fiorenzuola d’Arda

Il Comune di Alseno, Cadeo e Fiorenzuola D’Arda si affidano al digitale per la gestione delle pratiche edilizie.

È in programma il 30 ottobre, a partire dalla ore 9.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Fiorenzuola d’Arda in via Liberazione , l’incontro aperto a professionisti e cittadini per la presentazione di CPortal, il nuovo portale online, che agevola la gestione delle pratiche edilizie.

Un nuovo servizio per chi opera nel settore dell’edilizia e per tutti i cittadini; nasce lo Sportello Unico digitale per l’Edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore comodità per professionisti del settore e dei cittadini, oltre che con tempi più ridotti.

Nel corso dell’intera mattinata e fino alle 13.00, responsabili Starch e rappresentanti istituzionali dei tre Comuni illustreranno le funzionalità e i vantaggi di CPortal che, progettato grazie alle più innovative tecnologie web, permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale e all’ufficio tecnico comunale di importare la pratica ed i dati in essa contenuti grazie ad un software di gestione di ultima generazione.

Attraverso la rete, il Comune mette inoltre a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

A partire dalle 14.30 e fino alle 18,30 per i professionisti interessati si terrà un corso di formazione gratuito sull’utilizzo del portale, tenuto da formatori della ditta Starch, nel corso del quale verranno illustrate le modalità di presentazione delle varie tipologie di pratiche edilizie, della trasmissione on line delle pratiche in formato digitale, e del monitoraggio dello stato istruttorio e dell’avanzamento dell’iter delle pratiche edilizie presentate. Ai tecnici partecipanti verranno riconosciuti i crediti stabiliti dagli ordini professionali che hanno aderito all’iniziativa; gli interessati dovranno iscriversi presso il sito web di Starch all’indirizzo www.starch.it.