Lunedì, 14 Gennaio 2019 22:16

Concorso di disegno "Piccoli Artisti Crescono"

L’Amministrazione comunale di Alseno in collaborazione con Banca Mediolanum promuove un concorso artistico aperto alle scuole elementari e medie di tutto il territorio nazionale.

Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’opera che viaggi tra la fantasia e la realtà e proprio per questo il tema scelto per l’edizione è: “Favole in viaggio: il fantastico mondo degli animali”.

Una commissione tecnica composta dal gallerista Marcello Palma, dagli artisti Gianfranco Asveri e Giulio Adriani, dalla giornalista e docente Donata Meneghelli e dal professor Massimo Lorini avrà il compito di valutare i disegni sulla base dei criteri di originalità, creatività, tecnica utilizzata, estetica e attinenza al tema scelto.

Ogni partecipante potrà realizzare un solo disegno scegliendo la tecnica che preferisce (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, tempere, collage, tecniche miste…). Sono previste tre categorie a seconda delle fasce d’età: disegno “bimbi” è rivolto alle classi prima, seconda e terza elementare; disegno “junior” dedicato alle classi quarta e quinta elementare e disegno “ragazzi” riservato alle classi della scuola media. Per questa prima edizione è prevista un’ulteriore categoria scelta appositamente dalla commissione tecnica e riservata al “Miglior titolo dell’opera”. Ai quattro vincitori verrà riconosciuto, grazie al sostegno di Banca Mediolanum, un premio di 150 euro in buoni acquisto.

Il termine entro cui le opere dovranno pervenire è fissato entro e non oltre le ore 13.00 del 31 marzo 2019 all’Ufficio Protocollo del Comune di Alseno. La premiazione si svolgerà nel mese di maggio presso la Galleria Palma Arte a Saliceto di Alseno.

Negli allegati è possibile scaricare lo statuto del concorso e il depliant con tutte le informazioni.

Per qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria del Comune di Alseno 0523945506 o inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria@comune.alseno.pc.it

Letto 657 volte Ultima modifica il Mercoledì, 23 Gennaio 2019 18:46