Venerdì, 11 Settembre 2020 19:22

Informativa sui servizi scolastici di mensa e trasporto A.S.2020/2021

L’Amministrazione Comunale di Alseno informa che con l’avvio del nuovo anno scolastico 2020/2021 sono confermati regolarmente i servizi di mensa e trasporto nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle linee guida previste.

Durante queste settimane l’Ufficio Servizio Socio-Educativo e l’Amministrazione Comunale hanno lavorato per assicurarne il regolare svolgimento, valutando soluzioni organizzative che limitassero, per quanto possibile, i disagi ai ragazzi e alle loro famiglie.

Si ricorda, inoltre, che l’Amministrazione Comunale ha stabilito di mantenere invariate le tariffe inerenti i servizi in oggetto.

SERVIZIO MENSA

Il servizio è affidato alla ditta Camst.

Alseno – Scuola primaria

Come nell’anno scolastico precedente, sono confermati i due turni presso il locale della mensa della scuola secondaria di primo grado nel capoluogo secondo questo ordine:

• le classi 1°, 2° e 3° consumeranno il pasto dalle ore 12.10 fino alle ore 13.00
  • le classi 4° e 5° consumeranno il pasto dalle ore 13.00 fino alle ore 13.45

Alseno – Scuola secondaria di primo grado

Tutte le classi consumeranno il pasto dalle 14.00 fino alle 14.30 circa presso la mensa della scuola.

Lusurasco – Scuola primaria

Per tutta la durata del temporaneo spostamento presso la scuola secondaria di primo grado ad Alseno tutte le classi consumeranno il pasto nella propria classe circa 15 minuti dopo il termine delle lezioni previsto per le ore 12.30.

Castelnuovo Fogliani – Scuola primaria

Per tutta la durata del temporaneo spostamento presso l’Istituto Toniolo, la consumazione del pasto avverrà come segue:

• le classi 1°, 2° e 5° consumeranno il pranzo nella sala appositamente individuata.

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Il servizio di trasporto è svolto direttamente dal Comune di Alseno.

Prima della salita sul mezzo di trasporto sarà misurata la temperatura corporea.

La salita degli alunni avverrà garantendo un distanziamento di almeno un metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto. Per la discesa si procederà uno per uno evitando contatti ravvicinati.

La mascherina sarà obbligatoria per tutta la permanenza sul mezzo di trasporto.

A disposizione degli alunni saranno presenti appositi detergenti per la sanificazione delle mani.

Sui mezzi sarà rispettato il distanziamento previsto dalle normative vigenti: ad ogni alunno sarà assegnato un posto fisso sullo scuolabus e i congiunti potranno viaggiare vicini.

Come da normativa vigente è consentita la capienza massima dei mezzi di trasporto scolastico nel caso in cui la permanenza degli alunni non sia superiore ai 15 minuti.

Ogni giorno saranno espletate tutte le necessarie operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti oltre a un adeguato ricambio d’aria.

Vista la particolare situazione di emergenza sanitaria dovrà essere sottoscritto con ciascuna famiglia un “patto di reciproca responsabilità”, con il quale vengono definite le regole che i ragazzi, le famiglie ed il servizio comunale, si impegnano a rispettare ciascuno per la propria parte e per il bene di tutti, in ottemperanza alle direttive statali in materia, ed in particolare l’allegato 16 del DPCM del 07/09/2020.

L’Amministrazione Comunale, inoltre, per far fronte al disagio dovuto al temporaneo spostamento dal plesso di Lusurasco a quello di Alseno, ha deciso di organizzare un servizio navetta gratuito rivolto agli alunni residenti nella frazione di Lusurasco.

Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Alseno – tel. 0523/945506  o email istruzione@comune.alseno.pc.it

Letto 779 volte Ultima modifica il Venerdì, 11 Settembre 2020 19:30
Altro in questa categoria: « Aggiornamento importante Coronavirus