P.zza XXV Aprile, 1 - 29010 Alseno (PC) 0523.945511 servizi-istituzionali@comune.alseno.pc.it Sito istituzionale del comune di Alseno
Servizi ai cittadini

Servizi ai cittadini

Il comune di Alseno è attento ai suoi cittadini. Sono a disposizione servizi per l'infanzia, per ragazzi, per studenti, per adulti e famiglie, per la terza età e molto altro.

Macro aree

Scuole

Scuole

Otto scuole pubbliche e paritarie, dalla materna alla media, per un servizio capillare e di qualità.

Entra >>
Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti

Nel Comune sono attivi un servizio di raccolta differenziata domiciliare e stradale, così come un centro di raccolta attrazzato. In quest'area sono presenti tutte le informazioni.

Entra >>

Tante iniziative per i ragazzi dai 6 ai 14 anni; dai centri estivi ai centri di aggregazione.

In questa sezione sono presenti i servizi erogati dal comune per le famiglie; assistenza scolastica, assegni di maternità e per il nucleo familiare, contributi economici straordinari e molto altro.

Da venerdì 15 aprile è accessibile la nuova area sgambamento cani in via Dante Alighieri ad Alseno (di fronte alla scuola media).

Per accedere al servizio consultazione immagini autovelox clicca qui

La convenzione “PROVINCIA PIÙ BELLA”, stipulata tra l'Amministrazione Comunale di Alseno e la Banca di Piacenza, disciplina le modalità di erogazione di finanziamenti a tasso agevolato per il riattamento di fabbricati e/o loro messa in sicurezza.

Tutte le informazioni sui contributi regionali per l'abbattimento delle barriere architettoniche, assistenza scolastica e molto altro.

Informazioni sull'asilo comunale, centri estivi per bambini, centri educativi e diurni.

In questa sezione è possibile visualizzare le aliquote ed il regolamento per il versamento dell'IMU.

In questa sezione è possibile visualizzare le aliquote ed il regolamento per il versamento della TARI.

In questa sezione è possibile visualizzare le aliquote ed il regolamento per il versamento della TASI.

E' un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine fino al terzo anno di età e concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione.

Tutti i numeri utili ai cittadini, relativi al Municipio e alla pubblica utilità.

I principali provvedimenti adottati sul territorio comunale (ordinanze temporanee e permanenti) sono riportati di seguito con il testo integrale in formato PDF.

Il  Piano Comunale di Protezione Civile è uno strumento concepito per consentire alla Comunità locale, qualora interessata da un evento calamitoso, di non essere “spettatrice” passiva di azioni di programmazione e pianificazione gestite “dall’alto”, bensì di partecipare da protagonista, in virtù della propria organizzazione sociale, identità e conoscenza del territorio.

Piano Comunale per il controllo della nutria

Il Comune di Alseno ha recepito come Piano Comunale per il controllo della Nutria il Piano Regionale approvato dalla Giunta Regionale dell’Emilia Romagna con Deliberazione n. 551 del 18.04.2016 esteso a tutto il territorio regionale, ivi comprese le Aree Naturali Protette e le aree urbane.

Il PAES costituisce il documento di pianificazione per la riduzione delle emissioni di gas serra, che l’Amministrazione si è impegnata a predisporre nell’ambito dell’iniziativa denominata Covenant of Mayor (Patto dei Sindaci).

Un servizio avente la finalità di promuovere i professionisti e le imprese locali che operano nel campo dell'edilizia e fornire alla cittadinanza, allo stesso tempo, un modo per risolvere problemi quotidiani mediante il ricorso a realtà produttive locali: questo è Pronto Alseno.

All'interno di questa sezione è possibile trovare e scaricare la modulistica necessaria per l'organizzazione di sagre, fiere e manifestazioni temporanee.

Il Servizio Civile è un'attività scelta volontariamente della durata di 12 mesi, aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 29 anni di età non compiuti, che si svolge in Italia o all’estero. 

Secondo la Legge n. 64 del 2001 che l’ha istituito, il Servizio Civile Nazionale contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari, e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune. 

Il pasto a domicilio è un servizio rivolto ad anziani ed adulti autosufficienti e non.

Il Taxi Sociale è un servizio rivolto ai cittadini impossibilitati a spostarsi autonomamente.

Il Comune di Alseno ha aderito al sistema automatizzato denominato “Alert System”, un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune di Alseno.

Tutti i servizi afferenti all'Ufficio Pubblica istruzione; dalla mensa scolastica al trasposto scolastico e molto altro.

In questa sezione è possibile visualizzare le modalità di pagamento delle imposte comunali gestite dall'ufficio Tributi.

Sul territorio sono presenti servizi per anziani autosuffcienti e non; dai soggiorni climatici ai corsi di attività motoria, all'assistenza domiciliare e molto altro.