Piano comunale di protezione civile

Il  Piano Comunale di Protezione Civile è uno strumento concepito per consentire alla Comunità locale, qualora interessata da un evento calamitoso, di non essere “spettatrice” passiva di azioni di programmazione e pianificazione gestite “dall’alto”, bensì di partecipare da protagonista, in virtù della propria organizzazione sociale, identità e conoscenza del territorio.

Il presente Piano comunale di Protezione Civile è stato redatto in osservanza della vigente normativa nazionale e regionale di settore e in conformità con le “Linee Guida per la predisposizione dei piani di emergenza provinciali e comunali” emanate dalla Regione Emilia-Romagna (D.G.R. n° 1166 del 21.6.2004).

ALLERTE DELL'AGENZIA REGIONALE DIPROTEZIONE CIVILE

Il sistema di allertamento è costituito da procedure, strumenti e responsabilità che trasformano la previsione di un evento meteo di particolare intensità (ad esempio pioggia, temporali, neve) in comunicazioni sui possibili effetti (quali alluvioni, frane, piene dei fiumi) e azioni da attivare a tutela dei cittadini e del territorio. Di seguito il link per accedere alla pagina dell'Agenzia regionale di protezione civile: http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/allerte-avvisi-protezione-civile/ultimi-avvisi.

Altro in questa categoria: « IUC - TARI Ordinanze »