Servizio pasti a domicilio

Il pasto a domicilio è un servizio rivolto ad anziani ed adulti autosufficienti e non.

Possono usufruire del servizio i cittadini residenti nel Comune di Alseno che dimostrino di trovarsi in una delle seguenti condizioni:

1. invalidità attestata da Verbale della Commissione Medica Provinciale nella quale venga evidenziata l’incapacità di adempiere agli atti della vita quotidiana;
  2. anziani a partire dai 65 anni d’età che possono incontrare difficoltà nella preparazione autonoma dei pasti e privi di una rete famigliare in grado di sopperire a tale bisogno e previa valutazione del Servizio Sociale;
  3. anziani e adulti in condizione di temporanea non autosufficienza, per patologia e/o altra condizione attestata da certificato medico o da relazione del Servizio Sociale, da cui derivi l’impossibilità a provvedere in modo autonomo alla preparazione del pasto e dalla mancanza temporanea di famigliari che possono aiutare il soggetto a provvedere alla preparazione dei pasti.

Il servizio è assicurato tutti i giorni, festivi inclusi. Ciascun pasto è costituito da un primo piatto, un secondo piatto con contorno, pane, frutta.

La Giunta ha deliberato una quota pasto sperimentale pari a euro 6,50, comprensiva anche del trasporto.