Raccolta differenziata dei rifiuti

Nel Comune è attivo un servizio di raccolta differenziata domiciliare e stradale. In quest'area sono presenti tutte le informazioni.

Per aggiornamenti sulle tariffe vai alla sezione CITTADINI nella pagina dedicata alla TARI

Il servizio

Rifiuti indifferenziati (MARTEDI' dalle ore 6,00)

Rifiuti organici (MARTEDI' e VENERDI' dalle ore 6,00)

Carta e cartone (quindicinale, MERCOLEDI' dalle ore 6,00, vedere calendario allegato)

Ogni cittadino per effettuare una corretta raccolta dispone della seguente dotazione:

• contenitore con coperchio giallo per la raccolta di carta, cartone e contenitori Tetra Pak;
  • contenitore marrone per il rifiuto organico;
  • contenitore grigio per il rifiuto residuo.

Affinchè i contenitori possano essere svuotati il cittadino dovrà esporre gli stessi su sede stradale negli orari e giorni indicati nel calendario.

Da marzo a novembre è previsto inoltre un servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti vegetali (sfalci di erba e piccole potature) il lunedì a partire dalle ore 6,00.

Gli abitanti hanno a disposizione il servizio di ritiro gratuito domiciliare dei rifiuti ingombranti. E' possibile prendere appuntamento per il ritiro dei materiali presso la propria abitazione contattando l'ufficio Lavori Pubblici al numero 0523945523. Si possono conferire unicamente rifiuti ingombranti (max. 3 pezzi/ 1mc), depositandoli davanti alla propria abitazione il giorno prima della raccolta. Il servizo, gestito dal Comune di Alseno, si svolgerà sempre l'ultimo giovedì di ogni mese.

Informazioni

Il servizio è gestito da Iren Emilia. Per avere maggiori informazioni, per effettuare segnalazioni tecniche o per richiedere la dotazione necessaria per la raccolta differenziata è possibile contattare il Numero Verde gratuito 800 212 607 (dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,00 e il sabato dalle 8,00 alle 13,00) o scrivere a Iren Emilia all'indirizzo ambiente.pc@gruppoiren.it.

Altro in questa categoria: Centro di raccolta dei rifiuti »