Centro di raccolta dei rifiuti

E' possibile portare rifiuti e materiali riciclabili, rifiuti pericolosi, rifiuti ingombranti, rifiuti elettronici e molto altro.

Il Centro di raccolta di via Galilei segue i seguenti orari:

• martedì e sabato dalle 9,30 alle 12,00
  • giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 17,30

Un operatore sarà a disposizione nei giorni di apertura  per fornire ai cittadini indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti.

Che cos'è il centro raccolta?

Il Centro di raccolta attrezzato dei rifiuti differenziati (CDR) è la nuova denominazione della pre-esistente Stazione Ecologica di Alseno, in Via Galilei.

Inaugurato il 24 giugno 2011, il CDR è una struttura che mette a disposizione della cittadinanza un servizio di raccolta dei rifiuti facilmente fruibile e più vicino alle esigenze dei singoli utenti e della comunità nel suo complesso.

Il progetto di ampliamento e adeguamento della struttura si allinea ai principali obiettivi del Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti che prevedono la riduzione complessiva della produzione dei rifiuti e la crescita di quelli inviati a recupero, attraverso l’adozione delle migliori metodologie di raccolta differenziata.

Il Centro di raccolta è un’area recintata e presidiata, dove è possibile conferire rifiuti e materiali recuperabili (carta, cartone, plastica, vetro, legno, sfalci e potature, ferro, polistirolo ecc.), rifiuti pericolosi da avviare ad appositi sistemi di smaltimento (pile, farmaci scaduti, batterie per auto ecc.), rifiuti ingombranti (vecchi mobili, materassi ecc.) e rifiuti elettronici (frigoriferi, computer, condizionatori, tv, ecc.).

Tale struttura rappresenta uno strumento gratuito al servizio della cittadinanza, che consentirà agli utenti del Comune un più agevole conferimento di materiali, contribuendo in maniera sensibile allo sviluppo delle raccolte differenziate e ad alleggerire gli oneri per lo smaltimento dei rifiuti.

All’interno del Centro di raccolta sono collocati:

• cassoni scarrabili per la raccolta di frazioni secche quali legno, ferro, carta e cartone, plastica, vetro e ingombranti
  • un contenitore per oli vegetali esausti da 500 litri
  • un contenitore per oli minerali esausti da 500 litri
  • un contenitore per batterie usate
  • un contenitore per pile usate
  • un contenitore per farmaci scaduti
  • contenitori per RAEE
  • silos per vegetali e inerti

e tutti i contenitori necessari ad assicurare la migliore raccolta differenziata possibile.

L'art. 30 "Centri di Raccolta Comunali" del "Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilabili" allegato disciplina le modalità di conferimento dei rifiuti all’interno del centro di raccolta.

Altro in questa categoria: « Raccolta differenziata dei rifiuti