Giovedì, 11 Giugno 2015 08:41

Bando affitti

C’è tempo ancora fino al 30 giugno per partecipare al bando affitti del Comune di Alseno. Da alcuni giorni è aperto il bando rivolto a tutti coloro che si trovano in una condizione temporanea di fragilità socio-economica.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire sugli affitti, stanziando circa un quarto della donazione, fatta al Comune di Alseno lo scorso anno da un benefattore che ha voluto rimanere anonimo. Il generoso donatore aveva espresso la volontà di utilizzare la somma per interventi a sostegno di persone fragili e il bando in oggetto risponde appieno a questa richiesta.

Il bando prevede la concessione di un contributo per favorire la permanenza nell’alloggio. La cifra erogata non dovrà superare le due mensilità e comunque non potrà essere maggiore di 800 euro. Per poter accedere al fondo si deve essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza anagrafica nel comune di Alseno da almeno 3 anni, titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo, ISEE non superiore a 5mila euro.

I contributi verranno erogati secondo una graduatoria, da determinare, una volta raccolte tutte le richieste, in base ad una serie di criteri: il valore ISEE, la condizione lavorativa del capofamiglia, la condizione sociale del nucleo famigliare, la regolarità nel pagamento dei canoni di affitto, l’incidenza dell’affitto sulla condizione economica.

I criteri sono stati scelti per aiutare chi sta attraversando una fase di difficoltà temporanea ed occasionale. Qualche esempio: chi, magari con grandi sforzi, è riuscito ad essere regolare nei pagamenti dell’affitto, avrà più punti di chi ad esempio è moroso da parecchi mesi. Anche per la condizione occupazionale si è deciso di utilizzare lo stesso approccio: alla mancata liquidazione dello stipendio da almeno 3 mesi è stato dato maggior peso rispetto ad una condizione di disoccupazione.”

I contributi assegnati potranno essere erogati, in assenza di morosità direttamente al richiedente, in presenza di morosità direttamente al proprietario dell’alloggio. La domanda dovrà essere compilata su apposito modulo, scaricabile all’indirizzo www.comune.alseno.pc.it o reperibile presso gli uffici comunali. Per eventuali chiarimenti e informazioni rivolgersi allo sportello sociale chiamando i seguenti numeri: 0523/945517 o 0523/945522. Vi è tempo per presentare le domande fino al prossimo 30 giugno.

Alseno, 9 giugno 2015

Letto 577 volte Ultima modifica il Giovedì, 25 Giugno 2015 22:03
Altro in questa categoria: Mercato del Riuso »