Urbanistica ed Ambiente

AVVISO IMPORTANTE

I VERSAMENTI INERENTI TARIFFE E QUANT'ALTRO DEVONO ESSERE EFFETTUATI OBBLIGATORIAMENTE MEDIANTE LA PIATTAFORMA PAGOPA raggiungibile al seguente link: https://portale-alseno.entranext.it/home

DAL 1° LUGLIO non sarà più possibile effettuare pagamenti verso l’ente che non transitino per PIATTAFORMA PAGOPA. Eventuali pagamenti effettuati con modalità differenti potranno dover essere effettuati nuovamente con la corretta modalità.

AVVISO

IL PROSPETTO AGGIORNATO ALL'ANNO 2020 DELLE TARIFFE INERENTI I SERVIZI DELL'UFFICIO TECNICO E' ALLEGATO IN CALCE

IN ALLEGATO ANCHE MODELLI AGGIORNATI RELATIVI A:

- RICHIESTA COPIA ATTI

- RICHIESTA CDU

- NULLA OSTA AMMINISTRATIVO

- RICHIESTA CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLOGGIATIVA

- ASSOLVIMENTO MARCA DA BOLLO

- DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

- MODULO SOTTOSCRIZIONE IMPEGNO PAGAMENTO ARPAE

______________________________________________

Posizione nell'edificio: Primo piano

Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Servizi al pubblico

Competenze ufficio  urbanistica

• procedimenti per strumenti urbanistici generali e loro varianti
  • procedimenti per Piani particolareggiati e loro varianti
  • sottoscrizione atti di acquisizione gratuita, convenzioni urbanistiche
  • procedimenti previsti dalla vigente normativa sismica e in materia di opere in cemento armato e in ferro
  • istruttoria e rilascio permessi a costruire
  • ricevimento e controllo Segnalazioni Certificate inizio attività ed altri procedimenti edilizi semplificati
  • evasione pratiche di condono edilizio
  • rilascio autorizzazioni amministrative per interventi edilizi
  • procedimenti per impianti telefonia mobile
  • procedimenti per impianti di produzione energia con fonti rinnovabili
  • procedimenti per il rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica
  • procedimenti per lo svincolo idrogeologico
  • procedimenti relativi a certificati di conformità edilizia ed agibilità
  • dichiarazioni di inabitabilità
  • rilascio Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)
  • rilascio certificati di idoneità alloggio (ai sensi della L.R. 13/1995)
  • rilascio certificazioni in materia urbanistico-edilizia
  • vigilanza attività edilizia (accertamento abusi edilizi, ordinanze di sospensione lavori, ordinanze di demolizione, irrogazione sanzioni)
  • front-office su iter delle pratiche di competenza
  • front-office sulle previsioni degli strumenti urbanistici ed edilizi
  • ricerche d'archivio e rilascio copie atti relativi a procedimenti urbanistici ed edilizi
  • procedimenti per il rilascio di Autorizzazioni allo scarico
  • competenze di Responsabile dello Sportello Unico delle Attività Produttive (attribuite al responsabile del Servizio Urbanistica ed Ambiente)
  • gestione della cartografia comunale
  • coordinamento della gestione del Sistema Informativo Territoriale (SIT)
  • controllo spandimento fanghi e liquami in agricoltura
  • determinazione e aggiornamento biennale dei valori ai fini I.M.U. delle aree edificabili distinte secondo le destinazioni di zona previste dal P.R.G.
  • notifica ai proprietari delle nuove aree edificabili a seguito di modifiche allo strumento urbanistico comunale
  • collaborazione, per quanto attiene gli aspetti tecnici, con l'Ufficio Tributi nell'attività di controllo degli immobili

Modulistica della Regione Emilia-Romagna in materia sismica CLICCA QUI

Gli oneri istruttori forfettari per le pratiche di soggetti privati relative ad autorizzazioni sismiche e a depositi di progetti strutturali andranno versati direttamente alla Provincia di Piacenza sul conto di Tesoreria presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, codice IBAN: IT 33 H 06230 12601 000030718008, causale: "L.R. 19/2008 - Rimborso forfettario per istruttoria progettazione strutturale”, oltre  alle indicazioni necessarie ad individuare inequivocabilmente la pratica cui si riferisce il versamento stesso. Per i relativi importi cliccare qui.

Modulistica edilizia unificata CLICCA QUI

Competenze ufficio ambiente

• rilascio autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura e in corpo idrico superficiale, per insediamenti di tipo civile
  • rilascio autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura per insediamenti di tipo produttivo
  • ricevimento di segnalazioni di inconvenienti igienico-ambientali (inquinamento di corsi d'acqua, inquinamento acustico, etc.) e avvio di procedimenti conseguente con assunzione di provvedimenti finali.

L'Ufficio Ambiente inoltre esprime pareri richiesti da Enti terzi, riguardo a:

• autorizzazioni allo spandimento liquami
  • autorizzazioni alle emissioni in atmosfera
  • valutazioni di conformità ambientale
  • vigilanza in materia ambientale (in collaborazione con A.U.S.L., A.R.P.A., Provincia).

• Email: urbanistica@comune.alseno.pc.it
  • Telefono: 0523.945510 - 0523.945512
  • Indirizzo: Piazza XXV Aprile n. 1 29010 Alseno PC
  • Persona da contattare: Responsabile Arch. Dianora Rosi - Geom. Giovanni Ferrari