Giovedì, 25 Ottobre 2018 13:56

LeggerePiace

LeggerePiace è il portale delle biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino, accessibile dall’indirizzo http://leggerepiace.it.

Si tratta del catalogo collettivo delle biblioteche del Polo e consente di cercare qualunque documento (libri e riviste, dvd, cd, stampe, ecc.) per conoscerne la collocazione e la disponibilità.

Con LeggerePiace la ricerca è molto semplice ed intuitiva, è possibile visionare le novità per adulti e ragazzi già dalla homepage e, cliccando sulla copertina del documento, accedere alla scheda e ad un abstract.

Per chi invece deve condurre ricerche bibliografiche più complesse è disponibile la funzione di ricerca avanzata con cui è possibile fare una ricerca mirata combinando molteplici elementi (autore, titolo, soggetto, editore, lingua, ecc...).

LeggerePiace mostra sulla sua Homepage anche Eventi e news e Proposte di lettura delle biblioteche appartenenti al territorio, sia per adulti che per bambini e inoltre in Commenti si può condividere con altri utenti la propria esperienza di lettura o di ascolto, inserendo in questo spazio virtuale le proprie impressioni.

Effettuando il login con username e password, forniti dalla propria biblioteca di riferimento al momento dell’iscrizione, è possibile accedere ai servizi personalizzati:

prenotare libri, film e musica

effettuare proroghe dei prestiti in scadenza

suggerire l'acquisto di materiale

commentare e recensire libri, film e musica

fare liste di contenuti da mantenere private o condividere con altri

Senza effettuare l'accesso è comunque possibile:

essere aggiornati sulle novità acquisite dalle biblioteche

ricercare e-book e audiolibri della Biblioteca digitale EmiLib

conoscere gli eventi in programma

saperne di più su autori e film grazie ai collegamenti rapidi con le schede biografiche di Wikipedia e i trailer del magazine MyMovies.it

conoscere i servizi offerti, gli orari, i contatti e gli indirizzi delle biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino

LeggerePiace possiede anche una APP, per accedere in modo semplice e veloce da qualunque dispositivo Apple o Android a tutte le funzionalità del catalogo online.

Letto 36 volte Ultima modifica il Giovedì, 25 Ottobre 2018 14:07