Martedì, 29 Ottobre 2019 09:20

S.O.S. CIMICI ASIATICHE - Teniamole fuori dalle nostre case

La Regione Emilia Romagna offre consigli e suggerimenti per tenere lontano dalle proprie case le cimici asiatiche.

La cimice asiatica non punge, non è pericolosa per il genere umano, ma causa gravi danni alle produzioni agricole e può diventare davvero fastidiosa quando si annida negli edifici.

La cimice asiatica (Halyomorpha halys) si nutre infatti di piante e in autunno, per ripararsi dalle temperature in diminuzione, migra verso abitazioni, cantine, magazzini dove passa l’inverno. In questo periodo, diverse aree della nostra regione registrano numeri da vera e propria “emergenza cimici”.

Il servizio Fitosantiario della Regione Emilia-Romagna ha pubblicato video con consigli utili per prevenire e combattere la cimice asiatica. Ad esempio: sconsigliati gli insetticidi che, in eccesso, possono diventare nocivi per l'uomo e di certo poco efficaci per combattere le cimici.

Letto 154 volte Ultima modifica il Martedì, 29 Ottobre 2019 10:29