Autocertificazione, il nuovo modulo del Ministero dell’Interno (con circolare

Il nuovo modulo del Ministero dell’Interno, pubblicato il 17 marzo, contiene un importante campo in più: si deve dichiarare che non si è in «quarantena».

Come per i moduli precedenti (che non possono più essere utilizzati), il nuovo modello deve essere portato con sé quando si esce di casa; se ne si può compilare uno solo per giustificare un percorso che si effettua in modo ripetuto (ad esempio, quello casa-lavoro). Se ci si trova nell’impossibilità di stampare il modulo - perché non si ha, ad esempio, una stampante — o lo si dimentica, e si viene fermati dalle forze dell’ordine, si può rilasciare loro una dichiarazione verbale, che sarà trascritta e sulla quale potranno poi essere effettuate verifiche.

Chi viola i divieti può avere pesanti conseguenze: si rischia un’ammenda fino a 206 euro e l’arresto fino a tre mesi e una denuncia per reati dolosi contro la salute pubblica.

È bene ricordare che il decreto del governo impone di restare in casa a meno che non ci siano «comprovate esigenze lavorative» o gravi esigenze familiari o sanitarie.

Per scaricare il modulo clicca sull'allegato riportato di seguito.

Si ricordano i seguenti numeri utili:

0523-303600 numero verde Ausl di Piacenza a disposizione 24 ore su 24

800 033 033 numero verde regionale