Coronavirus: Dpcm 1 aprile 2020, Ordinanza Ministro Salute 3 aprile 2020, Ordinanza Presidente RER 4 aprile 2020

Prorogate le misure restrittive fino al 13 aprile 2020.

Il Presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm 1 aprile che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.

Il Ministro Della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna ha emesso l'ordinanza 3 aprile contenenti una serie di misure di contenimento allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID -19 nella Regione Emilia-Romagna.

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna ha firmato l'ordinanza 4  aprile che proroga, fino al prossimo lunedì 13 aprile, le misure restrittive adottate fino ad ora nella nostra regione per contenere la diffusione del Coronavirus, non evidenziate in quella sottoscritta il giorno prima dal Ministro della Salute.

Fino al 13 aprile sono sospese tutte le attività produttive di beni e servizi da parte di persone fisiche e aziende sul territorio della Provincia di Piacenza ad esclusione di:

- attività agricole, agroalimentari e relative filiere, attività di produzione di beni alimentari;

- attività produttive di beni con accertate esigenze di produzione finale e di spedizione di prodotti giacenti in magazzino.

Tutte le attività devono comunque operare esclusivamente attraverso l’attuazione di idonei protocolli organizzativi che prevedano misure di prevenzione del contagio.

Le aziende della logistica possono lavorare solo se connesse a filiere o ad attività riguardanti beni essenziali (ad esempio no alla vendita di beni superflui come ad esempio vestiti/scarpe).

Sospesi tutti i cantieri di lavoro ad eccezione di quelli urgenti connessi alla messa in sicurezza del territorio e per quelli relativi ad opere pubbliche di somma urgenza e di ripristino dei luoghi pubblici.

Chiusi al pubblico gli studi professionali, le sedi dei patronati, dei sindacati e delle associazioni di categoria (consentito smart working e presenza in studio di una sola persona).

Di seguito un breve aggiornamento su ciò che sarà vietato/chiuso ⛔ e ciò che sarà consentito/aperto ✅ fino al 13 aprile:

⛔ bar, ristoranti, pizzerie ✅ sempre consentita la consegna a domicilio del cibo, rispettando le norme di sicurezza
⛔ mercati, di qualsiasi genere
✅ alimentari (sempre aperti tranne domenica)
✅ farmacie, parafarmacie, tabaccherie, edicole, distributori carburante (sempre aperti)
✅ ferramenta, lavanderie, rivenditori di mangimi per animali (chiuse la domenica)
⛔ banca e posta ✅ solo su appuntamento ✅ bancomat sempre aperti
⛔ di sabato: chiuse le medie-grandi strutture di vendita, ad eccezione degli alimentari, pulizia e igiene della casa, prodotti di igiene personale e cartolerie
⛔ domenica: chiuse tutte le strutture di vendita, alimentari compresi
✅ sempre consentita la vendita online di qualsiasi genere merceologico, con consegna a domicilio
✅ solo per urgenze idraulici/elettricisti e attività di produzione di servizi urgenti (es. gommista, elettrauto)

In linea generale:
- accesso ai luoghi di vendita ammessa solo per un componente del nucleo familiare, ad eccezione di chi accompagni disabili, minori o anziani.
- sempre vietati gli assembramenti di più di 2 persone

⛔ cimiteri

⛔ scuole

⛔ parchi pubblici

⛔ spostamenti (sono consentiti solo spostamenti per comprovate esegenze lavorative, assoluta urgenza, situazione di necessità, motivi di salute)

Clicca qui per leggere le risposte alle domande più frequenti.