Lunedì, 26 Ottobre 2020 08:06

BANDO PER L’ACCESSO CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE A CAUSA DELLA PERDITA O DELLA DIMINUZIONE DEL REDDITO FAMILIARE A SEGUITO DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.

E' aperto il Bando per la concessione di contributi economici a nuclei familiari in difficoltà nel pagamento dell'affitto a causa della perdita o della diminuzione del reddito familiare a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

La domanda di contributo, redatta su apposito modulo, l’avviso pubblico sono scaricabili in allegato al presente avviso.

È possibile presentare domanda fino al 05 DICEMBRE 2020.

Possono richiedere il contributo i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dal bando e appartenenti ad una delle seguenti categorie:

per l'accesso ai contributi A):
nuclei familiari in possesso di ISEE/2020 con valore compreso tra € 0,00 ed € 3.000,00;

per l'accesso ai contributi B):
nuclei familiari che hanno subito un calo del reddito causato dall’emergenza COVID-19 nei mesi di marzo, aprile, maggio 2020 in possesso di ISEE/2020 con valore non superiore ad € 35.000,00. La perdita o diminuzione del reddito può essere dovuta alle seguenti motivazioni:
- cessazione o mancato rinnovo del rapporto di lavoro subordinato o atipico (ad esclusione delle risoluzioni consensuali o di quelle avvenute per pensionamento);
- cassa integrazione, sospensione o consistente riduzione dell'orario di lavoro per almeno 30 gg.;
- cessazione, sospensione o riduzione di attività libero professionale o di impresa registrata;
- lavoratori o lavoratrici stagionali senza contratti in essere ed in grado di documentare la prestazione lavorativa nel 2019;
- malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare.

L'entità del contributo varia in base alle condizioni del nucleo richiedente ed è parametrato al costo mensile dell'affitto, in base ai criteri indicati nel bando che si invita a visionare prima di presentare la domanda.

Non possono presentare la domanda i nuclei familiari ISEE che hanno fruito di altri contributi o provvidenze (elencati analiticamente nel bando) o sono assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati i documenti elencati nel bando.

Per informazioni è possibile rivolgersi telefonicamente all'Ufficio Socio-Educativo del Comune di Alseno, ai numeri telefonici 0523/945522 - 945517 o attraverso email all'indirizzo: sociale@comune.alseno.pc.it.

Letto 85 volte Ultima modifica il Lunedì, 26 Ottobre 2020 08:27