AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (D.Lgs. 33/2013) > Altri contenuti - Accesso Civico (art. 5 del D.Lgs. 33/2013)

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Accesso Civico (art. 5 del D.Lgs. 33/2013)


 


L’art. 5 del Decreto Legislativo riguardante gli obblighi di pubblicazione e trasparenza prevede il diritto di accesso Civico disciplinato nei modi seguenti:


1-             L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.


2-             La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.


3-             L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.


4-             Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1999 n° 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.


Responsabili ai quali presentare domanda per Accesso Civico senza formalità mediante posta elettronica, fax o telefono sono i Responsabili dei Servizi:


 


Servizio Affari Generali: Arda Tiziana – tel. 0523-945511 fax 0523-949445


e-mail: segreteria.alseno@sintranet.it


 


Servizio Economico Finanziario: Angiolini Cinzia – tel. 0523-945511, fax 0523-949445


e-mail: ragioneria.alseno@sintranet.it


 


Servizio Sociale: Solari Cristina – tel. 0523-945511, fax 0523-949445


e-mail: sociale.alseno@sintranet.it


 


Servizio tecnico Urbanistica e Ambiente: Nicoli Mauro – tel. 0523-945511, fax 0523-949445


e-mail: urbanistica.alseno@sintranet.it


 


Servizio tecnico Lavori Pubblici: D’Urso Giuseppe – tel. 0523-945511, fax 0523-949445


e-mail: llppmanutenzione.alseno@sintranet.it


 


Il Responsabile del potere Sostitutivo è:


Dr. D’Urso Giuseppe – Segretario Comunale – tel. 0523-945511, fax 0523-949445


e-mail: segretariocomunale.alseno@sintranet.it



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