Novità per il servizio mensa delle scuole del Comune

22 settembre 2024

A partire da questo anno scolastico sono previste novità nelle mense delle scuole presenti sul territorio comunale.

Data di Pubblicazione

22 settembre 2024

Con la ripresa delle attività scolastiche riprende anche il servizio mensa, erogato dal Comune di Alseno. 

Il servizio, già attivo da lunedì 16 settembre per le scuole dell’infanzia, partirà anche per gli alunni delle scuole primarie.

A partire da questo anno scolastico il servizio di ristorazione sarà gestito dalla Cooperativa Cirfood, a cui il Comune di Alseno ha affidato il servizio aderendo alla convenzione intercent-ER.

Saranno quattro le principali novitá:

VERSO UNA MENSA PLASTIC FREEE

Nelle mense del Comune di Alseno sarà data grande importanza alla sostenibilità e una maggiore attenzione all’ambiente in quanto a partire da quest'anno, agli alunni sarà distri­buita l’acqua in caraffa e non più in bottiglia. Dal punto di vista organolettico e sanitario, l'acqua del rubinetto è di qualità elevata.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è duplice: da una parte evitare lo spreco di acqua, perché molto spesso le bottigliette rimangono mezze piene e vanno comunque gettate; dall’altra, contribuire al percorso educativo ambientale plastic free.

DOPPIO TURNO A CASTELNUOVO FOGLIANI

In questo anno scolastico sarà previsto il doppio turno di mensa anche alla scuola primaria di Castelnuovo, al fine di non superare i limiti di capienza massima del locale adibito al servizio di refezione.

Confermato, inoltre, alla scuola primaria di Alseno, il servizio su due turni, fino a quando sará completata la nuova mensa.

ATTIVAZIONE NUOVA CUCINA A LUSURASCO

Il contratto con Cirfood prevede l'attivazione della cucina nella nuova mensa a Lusurasco una volta che la struttura sarà completata e diventerà operativa.

PRODOTTO BIO e KM 0

Per la preparazione dei pasti saranno previsti anche prodotti biologici, a KM 0 e a filiera corta.