Ad Alseno, nel mese di Dicembre, è iniziata la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta domiciliare. Ciascuna utenza viene associata ad un bidoncino grigio dotato di microchip di riconoscimento che permette la lettura e il conteggio di ogni singolo ritiro.
Per ciascuna utenza sarà previsto un numero di ritiri annuale compreso nella tariffa. Il nuovo metodo, che prevede l’introduzione di un sistema elettronico in grado di rilevare e misurare la quota di indifferenziato prodotta dalle singole utenze, verrà avviato con una fase di sperimentazione che non comporterà, per gli utenti, variazioni alla tariffazione del servizio, ma consentirà a tutti di familiarizzare con il cambiamento.
Contestualmente, in conformità con la normativa europea che identifica il colore giallo per la plastica e il blu per la carta, verranno adeguati anche i colori dei contenitori per la raccolta differenziata a domicilio: per la raccolta della carta il contenitore giallo verrà sostituito con uno blu.
OPERATORI IREN A DOMICILIO
Gli incaricati di Iren stanno passando presso ogni utenza per informare i cittadini e contestualmente consegnare il materiale per la raccolta: saranno identificabili tramite tesserino nominativo verificabile, in caso di dubbi, telefonando al servizio Customer Care Iren 800 212607.
Per ricevere informazioni relative esclusivamente alla raccolta differenziata e ritirare i contenitori, qualora gli informatori non vi abbiano trovato al vostro domicilio, sarà anche possibile rivolgersi ad un Punto Ambiente temporaneo, presentandosi con lo specifico avviso lasciato dagli incaricati Iren:
Punto ambiente temporaneo presso Piazza XXV Aprile (Municipio)
- Martedì 10/12 dalle 14 alle 17
- Giovedì 12/12 dalle 9 alle 13
- Sabato 14/12 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
- Martedì 17/12 dalle 14 alle 17
- Giovedì 19/12 dalle 9 alle 13
- Sabato 21/12 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Si ringraziano i cittadini per la collaborazione.