Telesoccorso Comunale

18 gennaio 2025

Si ricorda la scadenza del 31/01/2025 per presentare istanza per accedere
gratuitamente al servizio comunale di Telesoccorso.

Data di Pubblicazione

18 gennaio 2025

DESTINATARI

Gli utenti del servizio sono tutti i residenti nel Comune di Alseno che, a causa di condizioni sociali e/o sanitarie, si trovano nelle condizioni di non poter provvedere in modo continuativo, autonomamente o attraverso la propria rete di relazioni, alle emergenze.

Sono utenti privilegiati:

  • le persone anziane che vivono sole;
  • le persone anziane che vivono in coppie o con altri familiari con un livello di autosufficienza del nucleo familiare tale da non assicurare continuativamente un'autonoma risposta alle emergenze sociali e sanitarie.

Possono comunque utilizzare il servizio anche altre fasce di popolazione (disabili e persone ad alto rischio sanitario) che si trovano nelle condizioni sopra descritte. 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio di telesoccorso consiste nell’installazione di un apposito apparecchio presso l’abitazione dell’utente che è collegato ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24.

L’utente, in qualsiasi momento, con la semplice pressione di un tasto posto sull’apparecchio in dotazione o sul telecomando portatile ad esso collegato, ha la possibilità parlare con gli operatori che presidiano la centrale operativa. Saranno poi gli stessi operatori che, in caso di necessità, provvederanno ad attivare i soccorsi più idonei per assicurare un rapido intervento.

Oltre agli interventi di emergenza, attraverso il servizio di telesoccorso, viene garantito a tutti gli utenti un contatto telefonico periodico con il fine di monitorare il corretto funzionamento dell’apparecchio.

MODALITÀ DI EROGAZIONE E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

L’erogazione del servizio al singolo beneficiario è disposta per un periodo di tempo determinato, che non può superare la durata di un anno dalla data di consegna dell’apparecchio, al termine del quale il Comune di Alseno rientra in possesso dell’apparecchio per destinarlo ai nuovi beneficiari individuati a seguito della nuova graduatoria aggiornata. Il periodo di utilizzo dell’apparecchio indicato in un anno è da ritersi indicativo ed è comunque strettamente legato ai tempi di aggiornamento della graduatoria successiva.

CRITERI DI ACCESSO AL SERVIZIO

Il servizio di telesoccorso viene erogato a titolo gratuito ai cittadini che ne fanno richiesta, in funzione delle effettive risorse, ovvero il numero degli apparecchi gratuiti, messi a disposizione dalla Amministrazione comunale e definite periodicamente mediante apposito atto.

I cittadini che intendono beneficiare del servizio di Telesoccorso comunale, devono inoltrare apposita domanda di ammissione entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio Sociale del Comune di Alseno nei seguenti giorni:

  • lunedì        dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì     dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 15.00 alle 17.00
  • mercoledì dalle 10.30 alle 12.30
  • giovedì     dalle 10.30 alle 12.30
  • venerdi     dalle 8.30 alle 12.30
  • sabato      dalle 10.30 alle 12.30

Oppure chiamando ai numeri 0523-945522 o 945517 o tramite indirizzo email sociale@comune.alseno.pc.it